top of page
  • Immagine del redattoreSilvio Mancinelli

Esclusiva Record Store Day 2022: Enrico Simonetti & Goblin!


E' vero che l'evento in se è passato mai questi vinili rimarranno. Di seguito il comunicato stampa.

Esclusiva di AMS Records per il Record Store Day 2022. Doppia uscita, nei migliori negozi di dischi, per due album che hanno tante cose in comune: due colonne sonore, entrambe degli anni '70, due vinili in edizione speciale, un cognome, Simonetti. AMS pubblica la prima ristampa di sempre in vinile della colonna sonora di Gamma di Enrico Simonetti e la prima edizione di sempre in vinile di Wampyr dei Goblin, con Claudio Simonetti.


Gamma è uno dei più importanti e popolari sceneggiati degli anni '70 italiani, una sorta di mini-serie TV del 1975 che unisce giallo e fantascienza, ponendo interessanti interrogativi etici di carattere scientifico e medico. La colonna sonora, composta e diretta da Enrico Simonetti, è un connubio perfetto di musica classica, jazz e pop, con incursioni in territori prog e funk-rock. Il 45 giri del tema principale raggiunse il primo posto in classifica, un successo che spinse la Cinevox Record a pubblicare nel 1976 un LP con i due brani Gamma e Drug’s Theme realizzati appositamente per lo sceneggiato, e altre composizioni scritte da Simonetti. Come molte produzioni dell'epoca, la realizzazione della colonna sonora di Gamma è ancora oggi circondata da un alone di mistero, ma è certo che i Goblin, all’epoca freschi del successo di Profondo Rosso, abbiano preso parte alle registrazioni: Drug’s Theme in particolare sembra uscita direttamente da una jam session del gruppo romano, all'epoca quintetto. L'edizione del RSD 22 è in vinile bianco 180gr.


La seconda uscita è la prima edizione di sempre in vinile di Wampyr dei Goblin. Wampyr è il titolo della versione italiana, curata da Dario Argento ed editata da Piero Bozza, del film Martin diretto da George A. Romero nel 1976. Un adattamento molto diverso dalla pellicola originale, che fu poi ‘oscurata’ dal successo di Dawn of the Dead / Zombi e che solo in anni recenti è stata opportunamente rivalutata. Per Wampyr, versione italiana di Martin, furono utilizzate, così come per Zombi, le musiche dei Goblin provenienti dagli album Roller (1976) e Il Fantastico Viaggio del Bagarozzo Mark (1978), presenti in questa release nelle ‘film version’, quindi differenti da quelle contenute nei due album. Inoltre, questo LP contiene altri due brani utilizzati in Wampyr e mai ufficialmente pubblicati prima d’ora: Strange Terminal e Royal Road, scritti dal compositore Aldo Salvi, che impreziosiscono una nuova pubblicazione esclusiva per gli amanti dei Goblin e delle colonne sonore horror. L'edizione del RSD 22 è in vinile rosso 180gr.


2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page