top of page
  • Immagine del redattoreSilvio Mancinelli

L'inquinamento


Leggo e vedo spesso pubblicità sul problema ambientale. Il messaggio è che noi dobbiamo aiutare a non inquinare. Per molti la soluzione è l'auto elettrica. Io non ne sono convinto. Prima di tutto perchè non c'è una rete che supporti i rifornimenti. Seconda cosa non sono convinto che lo smaltimento di un auto elettrica e il suo rifornimento sia Green. Ma poi non credo che sia nostro il problema principale.

Prendiamo gli aerei: inquinano come 600 auto Euro 0, si prevede che nel 2025 il traffico aereo produrrà circa 1,4 tonnellate di anidride carbonica ogni anno.

Prendiamo la musica: i concerti, lo streaming, i cd e i vinili inquinano molto. Molte band si sono poste il problema, cercando soluzioni più sostenibili ma questo non incide in maniera positiva.

Quello che voglio dire è che forse, questo problema, ci viene posto in maniera semplicistica, dando a noi cittadini una responsabilità troppo grande (prendete l'auto nuova, costosa e meno inquinante, abbassate il riscaldamento dentro casa, non mangiate carne, utilizzate poca acqua).

E' lo stesso disco dell'aumento delle tasse: facile colpire chi ha la tassazione alla fonte. La "ciccia" invece è altrove.

Per cui, va bene limitare noi in determinati casi per aiutare l'ambiente, ma vorrei pubblicità di pubblica utilità anche per il servizio di trasporti, il settore industriale ed anche in quello, a me vicino, musicale.



3 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page